Affinità di coppia? Anche con carattere diverso

affinità di coppia

Molti pensano che l’affinità di coppia si possa raggiungere quando due persone condividono interessi in comune, passioni e hobby. Non sempre è così! Se si sfruttano bene, le differenze tra due persone, possono rappresentare  un ottimo ingrediente per mantenere una buona affinità di coppia e un rapporto vivace. Ciò che principalmente unisce, è l’alone di mistero che il diverso attiva nell’altra persona. Lavorando molto  con le consulenze di coppia, non ho potuto fare a meno di notare che ciò che è più dannoso nel rapporto di coppia, infatti, non è la diversità, il condividere interessi in comune, bensì la troppa rigidità. Affinità di coppia non significa farsi piacere lo stesso scrittore, guardare gli stessi film al cinema, leggere gli stessi libri. Affinità di coppia significa avere una mente aperta all’altro, a ciò che è diverso. Non limitarsi alle proprie passioni, ma avere il piacere di scoprire anche cosa piace all’altro, e scoprire ciò che forse non si sarebbe scoperto. Il bello di entrare per un attimo nel mondo dell’altro, per poi uscirne e invitare il proprio partner ad entrare per un attimo nel tuo mondo.

Ecco alcuni consigli su come aumentare l’affinità con il vostro partner:

  • Ritagliarvi un po di tempo insieme. Se siete troppo assorti nel praticare il vostro sport preferito dopo il lavoro, sappiate non trascurare il vostro partner.
  • Non trascurate le sue passioni. Capire le sue passioni, capire il coinvolgimento emotivo, e non rifiutare un invito ad entrare nel suo mondo.
  • Non criticare. Ognuno di noi non dovrebbe mai dare giudizi negativi sul perché il nostro partner è attratto da una determinata attività, che sia il collezionismo di francobolli, o giocare a golf tutti i sabati.

Non siate rigidi. Imparate ad avere il piacere della scoperta.

 

Amleto Petrarca

psicologo-psicoterapeuta

individuale e di coppia

Affinità di coppia? Anche con carattere diverso
Ti è piaciuto l\'articolo?
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento