8 cose che fanno le persone passivo aggressive

passivo aggressivo

passivo aggressivo

Le persone passivo aggressive hanno un approccio del tutte differente e spesso sono difficili da riconoscere. La persona passivo aggressiva esprime la propria rabbia in maniera del tutto indiretta. Spesso queste persone nascondono la loro ostilità ribollente con un piacevole contegno. Le cause, per cui una persona agisce in questo modo, sono di tipo educativo e situazionale. Un’ottima spiegazione la potete trovare in un articolo, di qualche tempo fa, su come riconoscere una personalità passivo-aggressivo. Ma vediamo meglio le  8 cose interessanti da sapere, che, le persone passivo aggressive fanno:

1# Deliberatamente dimenticano le cose 

Le persone con questo tipo di caratteristiche preferiscono essere visti come “distratti” piuttosto che come sgradevoli. Invece di rifiutare di lavorare su un progetto, può capitare che il collega passivo aggressivo, preferisca dimenticare la scadenza. O un altro esempio è quello che un nostro caro amico “dimentica” di prenotare al ristorante, quando in realtà non ci voleva andare.

2# Raramente i passivi aggressivi dicono di “no”

Nel tentativo di apparire come persone gradevoli, raramente il passivo aggressivo dice di “no”. Accettano la maggior parte degli inviti, ma poi capita all’ultimo momento che stranamente sono stati colpiti da una malattia o da una situazione di emergenza, che portano ad annullare l’invito. Vi è mai capitato di avere un conoscente così? Questo modo di fare è una delle cose che una persona passivo aggressiva mette in atto.

3# Preferiscono non affrontare la situazione

Non è che le persone passivo aggressive non condividono le loro opinioni, è solo che le condividono con chi sanno essere d’accordo con ciò che pensano, ma non con chi sanno essere in disaccordo. Loro hanno la tendenza di lamentarsi, di una persona, con tutti, tranne che con il diretto interessato. Ciò naturalmente non porta a risolvere i problemi. 

4# I passivo aggressivi sono testardi

Le persone passivo aggressive sono molto testarde. Quando non vogliono fare qualcosa, diventano spesso inefficienti per evitare di ottenere il lavoro. Invece di dire esplicitamente “ho già questo progetto” oppure “ho già altro da fare”, una persona passivo aggressiva tende a procrastinare nella speranza che qualcun altro si prenda carico del lavoro.

5# Mascherano il loro risentimento con il sorriso

Molti di loro hanno anni di risentimento e di amarezza spesso in agguato sotto un loro falso sorriso. Non importa quanto non sono d’accordo con quello che dici, loro fanno di tutto pur di apparire come se fossero completamente d’accordo con le tue opinioni.
Sotto questa loro apparenza gradevole vi è un desiderio di punire coloro che li hanno feriti. Cercando di vendicarsi nelle maniere meno indirette possibili, e per indirette intendo “non faccia a faccia”, quindi, tramite un messaggio, tramite una email, o mettendo in giro qualche diceria sul tuo conto.

6# Impotenza

Le persone passivo aggressive non hanno molto il controllo sulla propria vita. Piuttosto che affrontare un problema e cercare le possibili soluzioni, si convincono che non c’è nulla da fare, con la sensazione di sentirsi impotenti.

7# Fanno di tutto per evitare il confronto

Anche quando sono profondamente offesi, le persone passivo aggressive evitano il confronto diretto. Le loro frsi tipiche sono “Va bene qualunque cosa” o ” Beh, se non si cura dei miei sentimenti, vuol dire che non c’è bisogno di farlo”. Essi consentono agli altri di trattarli male, e si rifiutano di ammettere che i loro sentimenti sono stati feriti.

8# Tendono a manipolare le persone

Non avendo il coraggio di parlare in faccia, e dire direttamente cosa vogliono, una delle caratteristiche tipiche della persona passivo aggressiva è quella della manipolazione. Manipolare gli altri in maniera subdola affinché non vengano soddisfatte le loro esigenze.

Conclusioni

Se sentite di avere un approccio di tipo passivo aggressivo, probabilmente avete difficoltà di esprimere la vostra rabbia in maniera sana. Attraverso un percorso di psicoterapia breve dinamica, è possibile affrontare e risolvere questo tipo di atteggiamento. Solo quando le vostre emozioni e il vostro comportamento saranno in linea potete godere di una vita più autentica.

Leggi anche:

Amleto Petrarca

psicologo psicoterapeuta

8 cose che fanno le persone passivo aggressive
Ti è piaciuto l\'articolo?
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento