7 rimedi naturali per sconfiggere l’ansia

rimedi naturali ansia

rimedi naturali ansia

Provate a prendere 3 tazze di camomilla al giorno quando ti senti in ansia

La camomilla contiene due sostanze , in particolare, che favoriscono il rilassamento, l’apigenina e la luteolina. Uno studio condotto dall’Università della Pennsulvania Medical Center, ha rilevato che i pazienti con disturbo d’ansia generalizzata che hanno assunto camomilla per 8 settimane per 3 volte al giorno, hanno avuto una significativa diminuzione dei sintomi di ansia rispetto ai pazienti che hanno ricevuto un placebo.

Introducete nell’alimentazione tra 1 e 3 grammi di omega-3 al giorno

Ci sono alcuen prove che gli acidi grassi omega-3 possono alleviare i sintomi di ansia e sollevare l’umore, abbassando i livelli di sostanze chimiche di stress, come adrenalina e cortisolo nel corpo. Pesce come il tonno e salmone, noci, semi di lino, sono tutti grandi fonti di acidi grassi omega-3. Uno studio israeliano ha scoperto che gli studenti che prendevano supplementi di olio di pesce avevano meno ansia, migliorando i livelli di cortisolo.

Ispirate lavanda

Uno studio ha dimostrato che le persone che hanno ricevuto un massaggio con olio di lavanda entravano in un stato di rilassamento maggiore rispetto ad altre essenze utilizzate per olii da massaggi.

Cercate di esporvi alla luce naturale almeno per 15 minuti al giorno

Questo è il modo migliore per aumentare i livelli di vitamina D e abbassare il livello di ansia generalizzata. Una breve pausa di 15 minuti, non solo per alleviare lo stress, ma anche per abbassare il livello di ansia generalizzata. Uno studio giapponese ha scoperto che le persone che hanno camminato attraverso una foresta per 20 minuti avevano livelli di ormone dello stress inferiori rispetto a chi la passeggiata l’ha fatta in un’area urbana. Ciò significa che se si ha la possibilità, fare almeno 15-20 minuti al giorno, una passeggiata nel verde che sia fuori città, ma anche un parco all’interno della città.

21 minuti di esercizi per ridurre i sintomi di ansia generalizzata

Fare attività fisica, si sa, fa bene perchè il nostro organismo produce endorfine che invaderanno tutto il corpo facendoci sentire bene. Alcuni ricercatori hanno dimostrato come l’attività fisica allevia non solo lo stress, ma da una risposta positiva al vostro stato d’animo, aumentando il rilassamento e alleviando l’ansia.

Fai un bagno caldo con sali di Epsom

Un bagno caldo è sempre rilassante e calmante, e alzando il calore del corpo può aiutare a regolare l’umore e l’ansia. Per ulteriori vantaggi aggiungete sali di Epsom. Il solfato di magnesio in questi sali ha dimostrato di abbassare l’ansia. Si può anche utilizzare olii di lavanda o vaniglia, che hanno un effetto simile sull’ansia generalizzata.

Basta con la caffeina

Il caffè ahimè è una bevanda quasi irrinunciabile per la maggior parte della popolazione, in particolare per gli italiani. Tra i benefici del caffè riscontriamo un aumento dell’energia e questo può motivare a prendere più caffè al giorno. Ma per chi soffre di ansia, il caffè non è una sostanza consigliata. Se è impossibile rinunciarvi, il consiglio che posso darvi è ridurre la quantità. Provate a ridurre il numero delle tazzine per vedere l’effetto sui vostri sintomi di ansia.

Amleto Petrarca

psicologo psicoterapeuta

 

7 rimedi naturali per sconfiggere l’ansia
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento