5 strategie per costruire la fiducia in un rapporto

costruire la fiducia

costruire la fiducia

La fiducia è la componente essenziale per le relazioni sane. Costruire la fiducia con le persone che ci stanno intorno è fondamentale per poter instaurare relazioni sane. Dato che implica un certo livello di incertezza, fiducia  significa mettersi nelle mani dell’altro. Un qualcosa che non possiamo controllare. Costruire la  fiducia è alla base dell’amore, dell’amicizia, della famiglia.

Qual è l’opposto della fiducia?

L’essere umano è talmente complesso con le sue dinamiche interne, a volte contraddittorie, che non sempre l’opposto della fiducia è la sfiducia. A volte in una stessa persona coesistono due componenti ovvero la fiducia e la diffidenza. Possiamo provare questa ambivalenza in persone a noi molto vicine come per esempio un caro amico o amica, il nostro partner, o il nostro capo.

Non è detto quindi che noi siamo sfiduciati, quindi non abbiamo fiducia nel mettere noi stessi nelle mani dell’altro, ma possiamo essere diffidenti. La diffidenza può essere considerata l’opposto, non estremo, ma compatibile con la fiducia. Può essere dovuta da esperienze di vita, dal nostro passato

5 Strategie per costruire la fiducia

Come possiamo costruire  la fiducia? Dovremmo tutti costruire un minimo di fiducia al mondo di oggi dove a prevalere sono soprattutto incertezze. Vediamo come:

  1. Con la generosità : Jerome Blattner diceva che una persona che non ha fiducia nell’altro, come può ricevere fiducia?
  2. Tolleranza e pazienza: un secondo suggerimento è quello di essere tolleranti con gli  errori altrui senza essere un giudice inflessibile. Avere la pazienza necessaria, considerando che la fiducia si acquisisce nel tempo. Molta pazienza soprattutto con chi non è mai stato abituato ad un rapporto di fiducia con qualcuno, e per questo ci vuole il tempo necessario.
  3. Affidabilità: e con questa  parola aggiungerei che racchiude molto di noi, di chi siamo, della nostra personalità. In altre parole è importante rispettare la parola data. Solo in questo modo risultiamo affidabili agli occhi degli altri, e solo così possiamo ricevere fiducia.
  4. Coerenza: molto simile al terzo punto, essere coerenti con i nostri comportamenti, per esempio arrivare con puntualità alle riunioni di lavoro, impegni di amicizia, sentimentali, ecc…
  5. Siate aperti: quinto e ultimo suggerimento, è quello di essere aperti con chi ci è vicino. Comunicare i nostri pensieri, le nostre idee, anche qualora siano in contraddizione con il pensiero dell’altro. Questo aspetto lo ritengo importante anche per se stessi, liberare ciò che pensiamo anche se contraddice gli altri, ci aiuta ad affermare la nostra personalità.

.

Costruire la fiducia è fondamentale, nell’ambiente di lavoro per il nostro successo, per avere un buon matrimonio, per essere circondati da veri amici. Ti è piaciuto l’articolo? Cosa fai tu per costruire la fiducia?

5 strategie per costruire la fiducia in un rapporto
Ti è piaciuto l\'articolo?
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento