5 modi per prendere una decisione

prendere una decisione

prendere una decisione

Quale lavoro scegliere? Che macchina comprare? Sono pronto per un altro figlio? E’ veramente questa la cosa che fa per me? Prendere una decisione giusta non è facile. La vita è piena di scelte difficili, e più opzioni ci sono, più è difficile fare la scelta giusta.

Spesso dietro ogni decisione subentra, anche, un rammarico di ciò che si è fatto in passato e delle decisioni che hanno avuto esiti negativi. Allora tutto diventa più complicato nel prendere una decisione. Fare una decisione ragionata e razionale, oppure seguire il proprio sesto senso, vale a dire il proprio istinto.

Se ti trovi anche tu nella condizione di dover prendere una decisione, ma non sai come farlo, prima di decidere , prova a leggere queste strategie che posssono aiutarti:

1#Fai una lista

Un’arma vincente in una scelta decisionale è la classica lista dei pro e dei contro. Prendi un foglio, e lo dividi in due. Sotto la voce pro, mettici un elenco di cose che secondo te apportano vantaggi rispetto alla decisione da prendere . Sotto la voce contro, fai un elenco, invece, di tutti gli svantaggi che conseguono prendere quella decisione. Nella fase successiva, valuta se sono più i pro o i contro. Questa tecnica così facile, può aiutarti a prendere una decisione ragionata.

2#Analizza i risultati

Quella di compilare una lista è solo una strategia per prendere una decisione, ma nei puoi aggiungere altre. Per esempio, la tecnica dell’analisi dei risultati. Per analizzare i risultati prova a farti qualche domanda:

Qual possibile risultato mi porterà questa decisione?

Quali sono i risultati improbabili?

Quali sono le conseguenze a lungo termine?

Una volta che hai risposto a queste domande, prova a pensare in termini di risultati a lungo termine.

3#La tecnica dei perchè

La tecnica dei 5 perchè è una tecnica di problem solving utilizzata da Sakichi Toyota, il fondatore di Toyota. Consiste nel chiedersi 5 volte perchè, quando prendere una decisione, o quando qualcosa non va come dovrebbe andare. Partendo da un punto iniziale, con questa tecnica si dovrebbe arrivare al nocciolo della questione, avendo poi maggiore consapevolezza su quale decisione prendere.

4#Segui il tuo istinto

Tra tutte le tecniche possibile per prendere una decisone giusta, quella di seguire il proprio istinto è quella meno ragionata, quella primordiale, che però non è detto che non possa avere buoni esiti. Basti pensare che alcune grandi decisioni prese da imprenditori, sono state fatte seguendo il proprio istinto. Un vantaggio di questa tecnica è quello di avere un livello di stress molto più basso, rispetto a quando si prende una decisione pensata per molto tempo.

5#La decisone è tua

Qualunque strategia utilizzi per prendere una decisione giusta, dipende molto da te e dalla tua personalità. E’ importante sottolineare, che comunque ogni decisione presa va fatta con sicurezza, cercando di rimanere positivi, anche qualora l’esito debba essere un fallimento. A quel punto è fondamentale avere la forza di ricominciare .

Amleto Petrarca

psicologo psicoterapeuta

Immagine presa da google

 

5 modi per prendere una decisione
Ti è piaciuto l\'articolo?

Lascia un commento