5 atteggiamenti pericolosi nella coppia

atteggiamenti pericolosi nella coppia

atteggiamenti pericolosi nella coppia

Gli atteggiamenti pericolosi nella coppia non sono solo circoscritti nel mentire, nel barare o nella violenza domestica. Non è necessario qualcosa di eclatante per usufruire di un servizio di terapia di coppia. Tuttavia, spesso queste sono le situazioni più facilmente visibili. Nel rapporto più in penombra della coppia ci sono problemi meno visibili, ma non per questo meno importanti e meno pericolose. Di seguito riportati i 5 atteggiamenti pericolosi nella coppia.

#Mancanza di rispetto

La mancanza di rispetto rappresenta uno degli atteggiamenti pericolosi nella coppia e spesso sottende a dinamiche ripetute. Per esempio è possibile che la persona che manca di rispetto sia cresciuto in una famiglia che ha rafforzato la sua natura critica, o al contrario la persona che subisce la mancanza di rispetto, può essere cresciuta in una famiglia critica nei suoi confronti. Naturalmente questo è solo un ipotesi e un esempio, ma è chiaro che possono esserci altre dinamiche. A volte la mancanza di rispetto non viene riconosciuta dalla persona che subisce.
Chi manca di rispetto raramente è a conoscenza di questo suo comportamento, anzi spesso durante una terapia di coppia alla domanda se rispetta il proprio partner, la risposta è “Certo che io rispetto”.

# La mancanza di empatia

Anche la mancanza di empatia è considerato tra gli atteggiamenti pericolosi nella coppia. Succede che, se ci riferiamo alla mancanza di rispetto, è conseguenza anche di una mancata empatia. Se il proprio partner asserisce di non passare un periodo particolarmente positivo, è fondamentale che l’altro cerchi di capirlo, mettersi nei suoi panni e chiedere anche come, in quel momento, possa essere di aiuto. Facciamo qualche esempio di empatia nella coppia, ammettiamo che il vostro partner non voglia fare sesso perchè sta attraversando un periodo stressante, è giusto rispettare la scelta e comprendere il partner, anzichè mettere il muso, e far sentire in colpa il proprio partner. La comprensione empatica è alla base di un buon rapporto di coppia e non averla fa parte degli atteggiamenti pericolosi nella coppia.

3#Disinteresse

Il disinteresse è un rischio che molte coppie, di lunga data, rischiano. Le motivazioni possono essere varie. All’inizio di qualsiasi rapporto, solitamente, la coppia è protetta dalla passione e da quella fase di innamoramento. Con il passare del tempo, escono fuori cose che prima non c’erano, proprio perchè molto presi. Mi riferisco, per esempio, ai valori e interessi diversi. C’è sempre la tendenza, all’inizio di un rapporto, di abbandonare o trascurare i propri interessi o passioni. Via via che subentrano le abitudini e ci si consoce meglio, ognuno dei partner pretende i propri spazi, riprendendo in mano anche passioni prima lasciate in cantina. Questi atteggiamenti pericolosi nella coppia, potrebbero essere risolti, cercando di farsi conoscere subito per ciò che si è, e mantendendo i propri interessi e passioni, a prescindere, dal tempo rubato a voi due. Un ulteriore suggerimento riguardo al disinteresse, è quello di condividere fin da subito la tua passione, e l’entusiasmo che ci metti.
Una conseguenza di questo atteggiamento negativo è il senso di insoddisfazione.

#Incomprensione nello scherzo

Questo aspetto è particolare. Non voglio dire che va abolito lo scherzo nella coppia, ma vorrei specificare come lo scherzo è un ottimo modo per vivere di più con spensieratezza, se fatto bene. Lo scherzo e l’umorismo sono dei meravigliosi collanti quando entrambi hanno lo stesso tipo di umorismo. L’aspetto negativo dello scherzo, che rappresenta uno degli atteggiamenti pericolosi nella coppia, è quando l’umorismo viene usato per veicolare o mascherare un atteggiamento negativo verso l’altra persona.

#Fingere

A volte le coppie hanno smesso progressivamente di amarsi l’un l’altro, e quando lo fanno è quasi un riflesso naturale per dimostrare a se stessi che l’amore è sempre lì. Si verifica uno spostamento graduale e sottile nel cercare altri passatempi, e continuando a fingere. Questo senso di disinteresse mascherato, credo vada affrontato nella coppia.

Pensi che la tua storia d’amore è in declino e hai bisogno di supporto? Lo studio di psicoterapia breve di Amleto Petrarca, effettua servizio di terapia e consulenza di coppia. 

 

5 atteggiamenti pericolosi nella coppia
Ti è piaciuto l\'articolo?
Dott. Amleto Petrarca
Dott. Amleto Petrarca
Psicologo e psicoterapeuta specializzato nella tecnica ISTDP. Curo personalmente da anni questo blog e la scrittura de numerosi articoli pubblicati all'interno. Ogni articolo viene scritto con la massima correttezza di info al fine di non diffondere news poco serie.

Lascia un commento