Esperienze lavorative e formazione

Iscrizione presso l’Ordine dell’Emilia Romagna n. 6482

 

Dott. Amleto Petrarca psicologo psicoterapeuta Bologna. Svolgo l’attività di libero professionista nelle sedi di Bologna e Ferrara. La mia attività si svolge in particolar modo con coppie e soggetti con disturbi di ansia e attacchi di panico. All’interno del mio studio organizzo gruppi terapeutici sulla gestione dell’ansia, e corsi di training autogeno, tecnica utilizzata per il rilassamento muscolare.

Ho studiato per diventare psicologo, presso l‘Università degli Studi di Urbino e successivamente per diventare psicoterapeuta  ho preso la specializzazione in Psicoterapia Breve ad Orientamento dinamico, presso la scuola CISSPAT  di Padova ( leggi il tipo di approccio terapeutico che utilizzo).

Ho collaborato per tre anni con il centro di salute mentale di Ferrara, nella presa in carico di pazienti con problematiche psicologiche e relazionali.

Ho collaborato per un anno presso il Ser.t di Portomaggiore ( FE ) nella presa in carico di pazienti tossicodipendenti.

Ho collaborato presso il centro Hospice di Bentivoglio (BO) all’interno dell’associazione Rivivere, con pazienti con prognosi di 6 mesi. All’interno di questa collaborazione ho partecipato alla formazione nella gestione psicologica di familiari in situazioni di lutto di un loro caro.

Per diversi anni ho collaborato con la cooperativa sociale Ceis, occupandomi di adolescenti in situazione di marginalità e minori stranieri non accompagnati.

Ho collaborato con il comune di Bologna, presso il settore tossicodipendenze, svolgendo attività presso il Drop-in, di via Paolo Fabbri ( centro di decompressione giornaliera ) e per l’unità di strada in zona stazione, e in via Zamboni.

Per conto del sindacato Uil di Bologna, per due anni circa ho partecipato allo sportello Mobbing, in cui svolgevo la prima consulenza ai lavoratori vittime di mobbing sul lavoro.

Ho collaborato con il centro alfa di Gadana ( PU ), struttura per riabilitazione di pazienti psichiatrici. Qui oltre ad essere entrato in contatto con persone con gravi malattie di natura psichiatrica, ho potuto approfondire il metodo terapeutico Spivack, utilizzato nella riabilitazione di pazienti con schizofrenie gravi.

Sono autore di numerosi articoli sia sul mio sito che su importanti portali della psicologia. Gli argomenti maggiormente trattati sono riferiti alla tipologia di pazienti che maggiormente vengono da me, ovvero coppie o pazienti che manifestano ansia e attacchi di panico.

Psicologo psicoterapeuta Bologna dr Amleto Petrarca 388 1109978