Una vita perfetta…se non fosse per l’ansia !

vita perfetta se non fosse per l'ansia

vita perfetta se non fosse per l’ansia

Senti di avere una vita perfetta, tranne che per lansia?

Magari vivi una relazione stabile, hai un bel lavoro, che ti gratifica economicamente, curi con cura il tuo fisico, e tutto sembra andare apparentemente bene, tranne in alcuni momenti.

In quei momenti bui, dove entrare in ascensore, andare in un centro commerciale, guidare una macchina, programmare un viaggio, diventano un problema perchè compare un improvviso malessere. E quel malessere si chiama ansia.

Sei sicuro di avere una vita perfetta senza l’ansia?

Ogni cosa che noi sentiamo dentro è funzionale per la nostra mente. Se l’ansia non avesse valore non avrebbe motivo la sua presenza.

L’ansia non è un nemico, ma è la nostra compagna di viaggio. Il punto di fondamentale importanza per la nostra crescita personale.

Senza l’ansia saremmo non adulti, ma bambini, senza pensieri e preoccupazioni.

Una vita perfetta, quindi, è perfetta anche con l’ansia, dobbiamo solo imparare ad ascoltarla e guardarla con occhi diversi.

Come guardare l’ansia

Se fino ad ora, l’ansia l’abbiamo sempre guardata con occhi negativi, come quella cosa che va assolutamente eliminata, magari con l’aiuto di psicofarmaci o tisane, forse è arrivato il momento di guardarla da un punto di vista diverso, un punto di vista positivo.

Perchè molte emozioni sono percepite negative? Perchè la rabbia è percepita negativa? Perchè la tristezza è percepita negativa? Perchè l’ansia è percepita negativa? E’ nella natura umana categorizzare come negativo tutto ciò che non si conosce o che si evita o che fa male. E se provassimo a guardare l’ansia da un punto di vista positivo? Se provassimo per un attimo a guardare l’ansia come una rivelazione e provassimo ad accoglierla, piuttosto che scacciarla, allora si che forse scomparirebbe.

Se noi impiegassimoo il nostro tempo a mandar via l’ansia, allora questa rimane, e si cronicizza. Una volta cronicizzata, ci vorrà più tempo ad allontanarla.

Ecco perché è l’ansia a rendere la vita perfetta.

Ma ti spiego meglio perché in questo articolo.

Leggi: come sconfiggere gli attacchi di panico in modo naturale

L’ansia ci fa crescere

Dicevo che la nostra vita è perfetta con l’ansia, perché ci aiuta a capire che abbiamo un disagio.

Quando pensiamo che la nostra vita è perfetta se non fosse per l’ansia, sbagliamo. Questo perché, l’ansia non è altro che un campanello di allarme che qualcosa non va per il verso giusto. Allora dovremmo farci delle domande sulla nostra vita, capire se realmente la nostra storia d’amore funziona alla grande, capire se realmente il nostro lavoro ci gratifica, capire se veramente stiamo vivendo la vita che vorremo veramente vivere.

Prova a farti queste domande, e capire se qualcosa non va e provare a cambiarla. In questo modo non siamo cechi davanti all’ansia, ma la accogliamo e le diamo la giusta importanza.

Vedrai solo in quel momento che l’ansia non è altro che una richiesta da parte del tuo corpo e della tua mente. L’ansia ti sta chiedendo di cambiare e di uscire dalla tua zona di comfort.

Ora che hai capito perché è importante l’ansia, devi solo chiederti se sei pronto per uscire dalla tua zona di comfort.

Lascia un commento