Come curare una fobia naturalmente. Scopri di più !

curare una fobia naturalmente

curare una fobia naturalmente

Le fobie e paure irrazionali affrontate in un ottica di auto aiuto e auto-guarigione, cercando di darti suggerimenti utili su come curare una fobia naturalmente e senza l’ausilio di psicofarmaci.

Ognuno di noi può avere una paura irrazionale, come quella dei topi, o la visita annuale da un dentista. Per alcune persone, appunto, sono solo paure minori, che ci sono, ma a cui si tende a non dare un peso eccessivo.

Quando queste paure, però, si fanno sempre più grandi e persistenti, facendo aumentare l’ansia, interferendo nella propria quotidianità, si chiamano fobie.

Una buona notizia è che è possibile curare una fobia, attraverso un percorso di gestione e strategie di auto aiuto. In questo modo riuscirai a scrollarti le paure e vivere una vita in modo più libera.

Per curare una fobia naturalmente devi sapere prima che cos’è

Una fobia è una paura intensa di qualcosa, che in realtà non ha nessun tipo di pericolo reale. Le fobie più comuni sono luoghi interni come un centro commerciale, o la fobia di guidare in autostrada, di insetti, serpenti, aghi. La maggior parte delle fobie si sviluppano durante l’infanzia, ma possono anche svilupparsi in età adulta.

Capire la propria fobia è il primo passo da fare per riuscire a combatterla e superarla. Solo in questo modo è possibile curare una fobia naturalmente.

I tipi di fobie più comuni

Ci sono 4 tipi di fobie molto comuni:

Fobie verso gli animali. Fobie molto diffuse per esempio verso topi, serpenti, scarafaggi, ecc…

Fobie verso ambienti naturali. Fobie verso le altezze, temporali, buio, la fobia dell’acqua, ecc…

Fobie verso specifiche situazioni. Per esempio la paura di volare, la paura di guidare in autostrada, la paura di percorrere i tunnel nelle autostrade o strade normali, la paura verso ambienti chiusi, verso centri commerciali, o paura verso le piazze.

Fobie verso cose specifiche. Come per esempio sangue, aghi, malattie, ecc…

Alcune fobie non rientrano in queste 4 categorie, ma sono comunque molto diffuse e comuni, ma vediamo qualche esempio:

La fobia sociale o chiamata anche ansia sociale, che è una paura di trovarsi in situazioni sociali in cui ci si sente in imbarazzo o spaventati dall’essere giudicati. Molto legata a questo tipo di fobia è anche la paura di parlare in pubblico.

La fobia per la scuola che è una paura che colpisce molti studenti, soprattutto nel passaggio delicato tra medie e superiori, in cui il ragazzo ha il terrore di entrare a scuola.

L’agorafobia, che non rientra nelle 4 categorie, ed è una paura che si prova quando si è in un ambiente dove un eventuale fuga sarebbe difficile.

Segni e sintomi della fobia

Per curare una fobia naturalmente è importante riconoscere anche i sintomi. Tra i sintomi più comuni riscontriamo: respirazione difficoltosa, sensazione di vertigine, dolore toracico, mal di pancia, sudorazione, agitazione e tremolio. Questi sono i sintomi fisici, mentre quelli psicologici sono: sensazione di voler fuggire, paura di perdere il controllo, sensazione di morire, sensazione di ansia intensa e panico.

Passi da fare per curare una fobia in modo naturale

In questo articolo vi darò 4 suggerimenti utili per curare una fobia naturalmente.

Ma vediamo nello specifico cosa fare:

Affrontare le paure un passo alla volta.

Un modo molto efficace per superare una fobia, è quello di esporsi gradualmente e ripetutamente per ciò che si teme. Questa esposizione graduale naturalmente deve avvenire in modo controllato e sicuro. Durante questa fase imparerai a cavalcare la tua ansia finché non passa inevitabilmente.

Un altro modo per affrontare le tue paure gradualmente è quello di prendere foglio e penna e scriverti una lista di situazione di ti spaventano specifiche quella determinata fobia, mettendo su una vera e propria scala della paura. Dopo di chè dovrai cercare di fare un passo alla volta, finché non sarai in grado di arrivare a ciò che veramente ti mette ansia e ti crea la fobia.

Impara a calmare rapidamente

Quando si ha una paura così forte, l’ansia è tanta, quindi è importante che impari a calmare l’ansia in maniera rapida. In questo modo anche il tuo corpo, oltre che la tua mente saranno molto più distesi e saprai affrontare la situazione con più lucidità.

Ma vediamo quali attività o azioni ti potrebbero aiutare a calmarti.

Fai una passeggiata. Il movimento e l’attività fisica in generale è un ottimo modo per alleviare l’ansia.

Guarda qualcosa di rilassante. Che sia un paesaggio, o un foto, o soltanto un film, darai modo alla tua mente con la vista, di rilassarsi.

Profumi e odori. Si chiama anche aromaterapia, uno strumento utile ed efficace per rilassare la propria mente e abbassare il livello di ansia. Basti pensare che viene anche utilizzato in alcuni ospedali in sala parto, dove la tensione e i dolori non sono pochi.

Ascolta ciò che ti piace. Anche questo si chiama musicoterapia, dove non è detto che sia soltanto roba di musica classica o cose simili, ma ascolta la tua musica, ciò che ti piace.

Tecniche di rilassamento

Il training autogeno è un ottima tecnica di rilassamento muscolare e mentale che aiuta a distendere e alleviare l’ansia dovuta alle fobie. Si tratta di 6 esercizi che vanno a colpire ogni parte del corpo e che nel giro di pochi minuti ti portano in uno stato di distensione totalizzante. Se sei interessato a questa pratica sia solo o in gruppo richiedim un appuntamento.

Sfida i pensieri negativi

Imparare a sfidare i pensieri inutili, è un passo fondamentale per curare una fobia naturalmente. Questo perché quando si ha una fobia si tende molto a sovrastimare la propria paura, e allo stesso tempo si sottovaluta le proprie capacità. Ti spiego come fare. Prendi anche qui carta e penna e scrivi ciò che di spaventoso ti è successo. Dopodichè prova a trasformare quella frase da negativa a positiva, cercando di dare una visione diversa. Aiutati anche cercando di metterti nei panni di un amico che ha la stessa fobia. Cosa gli diresti ?

Quando non si riesce a superare la fobia?

Se noti di non farcela a curare una fobia in modo naturale, è il caso di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta. Un approccio molto efficace per le fobie è quello della ISTDP psicoterapia dinamica breve. Le fobie vengono affrontate guardando le cause che l’hanno provocate.

Lo studio di psicoterapia di Amleto Petrarca aiuta le persone a superare le fobie. Richiedi un appuntamento

Lascia un commento